it.hobby.scacchi: mille risposte a mille domande
it.hobby.scacchi è attivo dal 2 agosto 1996. Nella comunità scacchistica italiana su Internet viene considerato come l'unica area in cui si ritrovano gli scacchisti collegati in rete.
Roberto Carosi ha raccolto tutte le domande più frequenti e le ha raccolte in una pubblicazione disponibile in rete:
Guida a it.hobby.scacchi
Nel tempo, però, la Guida si è arricchita di tantissime altre notizie, per cui ha con grandi meriti assunto il titolo di unica, grande guida per lo scacchista collegato in rete.
Oltre che con i normali newsreaders, il newsgroup è raggiungibile anche collegandosi a:
http://mailgate.supereva.it/it/it.hobby.scacchi/index.html
e per spedire un messaggio, oltre che con i newsreaders, è possibile farlo via e-mail mandando un messaggio a: it.hobby.scacchi@mailgate.org
Come si è detto, gli scacchisti che accedono al newsgroup sono moltissimi ed alcuni in particolare sono sempre pronti ad esaudire le richieste di informazioni riguardo il settore arbitrale, la letteratura scacchistica, le applicazioni ai computer, le richieste di analisi e quelle generiche sugli scacchi. Voci autorevoli ma accomunate dall'amore per gli scacchi, quelli che non si limitano a sedersi davanti a una scacchiera e a disinteressarsi del mondo attorno.
La paternità del newsgroup è di Gigi Troso (io!), che è stato il promotore ufficiale, proponendo il 'manifesto' e preoccupandosi della approvazione.