Un torneo lungo 6 mesi
Posted giugno 26th, 2010 by A.D. Taranto Scacchi? durato 6 mesi il 1° Gran Premio Taranto, un insieme di 19 tornei disputati nei sabato liberi da impegni scacchistici regionali. Un totale di 95 turni, più di 1.000 partite disputate. Protagonisti di questo evento 50 giocatori, per lo più di Taranto e provincia, il cui livello di gioco ha compreso dagli esordienti ai maestri federali, con un’età da 8 a 75 anni. Gli scacchi è lo sport per tutti, non importa l’età, basta avere passione e voler divertirsi in modo sano ed economico. Nella serata finale disputata sabato scorso, si è svolta la cerimonia di premiazione, che ha premiato con coppe i giocatori più bravi, cioè coloro che hanno totalizzato più punti, e i giocatori più fedeli, in pratica quelli più assidui. La speciale classifica per merito è stata vinta da Piero Certo, seguito da Catello Erbi e Giovanni Battafarano. La classifica per fedeltà ha premiato Mario Smiraglia, Francesco Visino e Francesco Napoli.
L’idea del torneo è scaturita da un desiderio del Vicepresidente Nazionale della Federscacchi Luigi Troso, tarantino, ai vertici dello scacchismo dirigenziale italiano e anima della locale sezione scacchistica dell’Associazione Circolo Difesa, di offrire alla città un appuntamento costante di incontro, che accomunasse giocatori bravi e semplici appassionati. Alla fine il risultato è stato raggiunto, ma si sta già pensando a una seconda edizione, da settembre a dicembre, che coinvolga questa volta anche e soprattutto gli studenti i Taranto e provincia.
I tornei sono stati diretti in modo eccellente dagli arbitri federali Fernando Beretta e Rosi De Luca, indispensabili anche loro alla vita e al successo del circolo scacchistico di Taranto.
Il sito dell’associazione dilettantistica
Risultati e classifiche del torneo
Tags: Battafarano, Beretta, Certo, circolo, Circolo Difesa, corsi, De Luca, Erbi, Gran Premio, Napoli, scacchi, scuole, Smiraglia, Taranto, Troso, Visino
Leave a Reply