Daniele Altini vince il Nomine Rosae di Castellaneta
Posted dicembre 7th, 2010 by A.D. Taranto ScacchiOrganizzato per desiderio e volontà di uno scacchista castellanetano, Angelo Martemucci, si è svolto il 1° Torneo Nomine Rosae domenica 5 dicembre 2010 a Castellaneta. La manifestazione ha avuto luogo nei locali del Bar-Libreria Gastronomia Nomine Rosae, brillante e originale idea di condividere bar e libri nello stesso ambiente, in Via del Mercato 59. A causa del limitato tempo tra organizzazione e svolgimento, una settimana appena, è stato breve il periodo per la pubblicità. Questo fatto ha determinato un numero ridotto di partecipanti ma non ha impedito di annoverare tra di essi ben 7 giocatori di categoria magistrale.
Il torneo si è svolto in sei turni, 5 antimeridiani e 3 pomeridiani, intervallati dalla pausa pranzo che ha permesso di gradire le ottime specialità dello stesso Nomine Rosae.
Vincitore del torneo è stato Daniele Altini (papà di Nicola, ndr) con 7 punti su 8. Una grande prestazione che gli ha permesso di precedere gli altri 5 premiati: Carlo Shytaj, Roberto Campanile, Nicola Altini, Marco Del Mastro, Giuseppe Indelicati. Proprio Carlo Shytaj, a Castellaneta, nel 1998, ottenne insieme al fratello Luca, ora Maestro Internazionale, la categoria di Terza Nazionale. Primo classificato della fascia E il giovanissimo aradeino Paolo Minerba, 9° assoluto. Sono stati premiati anche i primi 2 under 16, Andrea Picoco e Fabio Convertini, entrambi di Martina Franca e la prima under 16, Angela Speranza di Mottola. Tra gli esordienti il primo classificato è stato Angelo Martemucci, primo anche dei castellanetani, e secondo il piccolo Francesco Suriano.
Ottima la direzione dell’Arbitro Regionale Fernando Beretta. Tra i partecipanti anche il Vicepresidente Nazionale della FederazioneScacchistica Italiana, Luigi Troso.
Tags: Altini, Beretta, Castellaneta, Nomine Rosae, scacchi, semilampo, Troso
Leave a Reply