Antonio trionfa a Soleto
Posted gennaio 7th, 2009 by A.D. Taranto Scacchi
La premiazione di Antonio
Si è svolto a Soleto (Le), dal 2 al 5 gennaio 2009, il 4° Festival della Grecìa Salentina organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Accademia Salentina degli Scacchi di Pisignano (Le) e dal Comune di Soleto. Il Festival, per giocatori Italiani e stranieri, è stato articolato in tre tornei: torneo A per giocatori senza limitazioni di Elo; torneo B, con Elo inferiore o uguale a 1800; torneo C, per U18 senza Categoria. Con un tempo di riflessione di 2 ore QPF, 6 turni di gioco e 54 partecipanti, il Festival si è confermato come uno dei più interessanti per impegno e competitività della Puglia. L’Internazionalità del festival è stata confermata dalla presenza di due MI serbi, Dragojlovic Andjelko e Ljubisavljevic Zivojin, i quali hanno da subito posto una seria ipoteca sul risultato dell’Open A, confermata nel corso delle giornate.

Antonio con le coppe vinte
La vera novità del Festival è stato il vincitore dell’Open B, il giovane Antonio Varvaglione del nostro circolo, il quale è emerso tra 18 partecipanti tutti agguerriti. Antonio, partito dalla posizione n°8, ha vinto le prime due partite con tranquillità, poi, forse complice la stanchezza, ha ceduto al terzo confronto. Determinato come sempre, non si è deconcentrato, ma ha dato il meglio di sé nel quarto e nel quinto incontro con un 2N, per arrivare, l’ultimo giorno, a combattere per il titolo in prima scacchiera con un avversario temibilissimo, sempre 2N. Il suo avversario ha ceduto definitivamente dopo più di tre ore di una partita sempre serrata, seguita dai diversi giocatori che terminavano le loro partite. Grande la soddisfazione del nostro Antonio, che ha ricevuto i complimenti, veramente sinceri, di tutti i giocatori del Festival e dei suoi organizzatori.
Con questa prestazione Antonio aggiunge 60 punti al suo Elo Italia, un Trofeo alle sue 13 precedenti coppe ma soprattutto conferma la sua presenza negli scacchi della Puglia; tutto questo, unito alla sua capacità di non arrendersi mai, fa di lui l’attuale giovane più promettente del nostro circolo.
Tags: scacchi, Soleto, Taranto, Varvaglione
Leave a Reply