Campionato Regionale on line: 175 partecipanti!
Posted maggio 2nd, 2020 by A.D. Taranto ScacchiErano anni che non si vedevano in Puglia tanti giocatori a un torneo di scacchi. L’occasione è nata in seguito all’emergenza COVID-19 che di fatto ha chiuso tutti i circoli italiani, ovviamente compreso il nostro. Gli scacchi però, a differenza degli altri sport, si prestano in modograndioso all’utilizzo di Internet. Infatti, grazie ad alcune piattaforme, molte delle quali gratuite, è possibile sfidarsi a distanza con tanto di scacchiera e orologio. Il circolo di Taranto, non appena è nata l’emergenza ha iniziato a organizzare tornei diretti da arbitri federali, raccogliendo giocatori da tutta Italia e riportando virtualmente in città tante persone che ormai lavorano fuori.
Vista la collaudata esperienza del circolo di Taranto, che annovera 2 arbitri federali, Luigi Troso e Rosi De Luca, il Comitato Regionale Puglia con il suo Presidente Giuseppe Rinaldi di Andria, il consigliere Michele Leone di Bari, il commissario Vincenzo Rubillo di Foggia ha voluto organizzare un Campionato Regionale on line che, nella giornata di domenica 26 aprile ha messo insieme ben 175 giocatori di tutta la regione. Al di là dell’aspetto sportivo la manifestazione è stata un successo perché ha creato un momento di unione di tutto il territorio pugliese, richiamando giocatori forti e no e soprattutto tanti ragazzi che sapranno fare tesoro di questa esperienza.
Un torneo all’insegna della tecnologia che ha utilizzato videofilmati, prodotti da Michele Santeramo di Barletta per spiegare le tecniche di collegamento, una videoconferenza di apertura e un gruppo WhatsApp per la chat operativa.
Per la cronaca il torneo è stato vinto dal Maestro tarantino Antonio Varvaglione. Lo ha diretto l’arbitro Luigi Troso avvalendosi di Rosi De Luca e Pierpaolo Provenzano di Lecce.
Tags: #iorestoacasa, COVID-19, De Luca, Leone, Provenzano, Puglia, Rinaldi, Rubillo, Santeramo, scacchi, scacchiera, Taranto, Troso
Leave a Reply