Gli scacchi sviluppano la capacita' di analisi, migliorano la gestione del tempo e dello spazio, favoriscono la capacita' di autocontrollo e il rispetto per l'avversario. Questo blog e' dell'Associazione Dilettantistica Scacchi Taranto.

Leggi ancora

Lezione 2: la scacchiera


La scacchiera

Il campo di battaglia su cui si giocano le partite di scacchi è la scacchiera, un quadrato di 64 caselle, o per meglio dire case, di colore alternativamente bianco e nero, come in figura.

scacchiera3

Come possiamo notare, ai bordi della scacchiera ci sono delle lettere e dei numeri. Le lettere individuano le colonne (ovvero gli insiemi di otto case disposte verticalmente), mentre i numeri le traverse (ovvero gli insiemi di otto case disposte orizzontalmente). Perciò, come se stessimo giocando a battaglia navale, ogni casa è individuata da una coppia ordinata del tipo (colonna; traversa). Perciò diremo, ad esempio, che gli angoli sono le caselle a1, h1, a8, h8. Come possiamo notare la casa h1 è bianca e deve esserlo sempre. Perciò l’angolo in basso a destra è sempre bianco.
Parleremo infine di
diagonale nel riferirci alla totalità di tutte le case di uno stesso colore allineate obliquamente rispetto ai bordi. Come esercizio, rispondiamo alle seguenti domande:
1) Cosa rappresenta la freccia verde?
2) Cosa rappresenta la freccia rossa?
3) Cosa rappresenta la freccia gialla?
4) Che casa è quella colorata?

scacchiera4

RISPOSTE:
1) La freccia verde rappresenta una traversa ( poiché è la traversa indicata dal numero 1, parleremo di
1a traversa).
2) La freccia rossa rappresenta una diagonale (poiché la diagonale è delimitata dalle case a7 e g1, parleremo di
diagonale a7-g1).
3) La freccia gialla rappresenta una colonna (poiché è la colonna indicata dalla lettera c, parleremo di
colonna c).
4) La casa colorata è la casa
e5.